sabato 2 giugno 2012
venerdì 1 giugno 2012
Premio Grotta di Tiberio 28-29-30 Giugno 2012
Giovedì 28 giugno 2012 alle ore 17.45 presso l’antica Chiesa Sanctae Mariae de Spelonche, centro storico di Sperlonga, avranno inizio le manifestazione del Premio Grotta di Tiberio giunto alla XIV edizione.
Finalità specifica del Premio è di assicurare ad ogni persona, proprio attraverso il sostegno e la valorizzazione concreta di questi ambiti, la massima di possibilità conoscitiva e di libertà espressiva. La Cultura è intesa come sistema di relazioni tra persona e Comunità, tra passato e futuro, tra identità personali e locali e differenti realtà territoriali.
Venerdì 29 Giungo 2012 alle ore 17.30, vi sarà presso il nostro museo il convegno ''CRISTIANI E MUSSULMANI NEL MEZZOGIORNO DELL'ITALIA MEDIEVALE''.
All'evento vi parteciperanno:
- FRANCO CARDINI PROFESSORE DI STORIA MEDIEVALE NELL'ISTITUTO ITALIANO DI SCIENZE STORICHE DI FIRENZE
- ALESSANDRO BARBERO PROFESSORE ORDINARIO DI STORIA MEDIEVALE NELL'UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE
- ATTILIO PETRUCCIOLI PROFESSORE ORDINARIO DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO DEL POLITECNICO DI BARI
- AGOSTINO ZIINO PROFESSORE EMERITO DI STORIA DELLA MUSICA DELL'UNIVERSITA' DI TOR VERGATA DI ROMA.
Presenterà: GIACOMO DI RAIMO.
Vi aspettiamo numerosi!!
Mostra ''Lo sguardo sull'antico'' Maggio/Luglio 2012
LA MOSTRA E' FRUTTO DELLA COLLABORAZIONE TRA ENTI DIVERSI E COMUNI DIVERSI COME IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPERLONGA, LA PINACOTECA COMUNALE DI ARTE CONTEMPORANEA DI GAETA E I COMUNI DI SPERLONGA E DI GAETA. CURATORE DELLA MOSTRA IL PROF. GIORGIO AGNISOLA. LA MOSTRA PRESENTA QUINDICI ARTISTI CONTEMPORANEI I QUALI SI SONO ISPIRATI "ALL'ANTICO" NELLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE, GLI ARTISTI SONO: Salvatore Bartolomeo, Corrado Bonicatti, Vincenzo Cacace, Salvatore Dell’Anno, Franco de Luca, Giuseppe De Spagnolis, Giuseppe Di Lelio, Antonio Di Palma, Pierluigi Isola, Ana Kapor, Ugo Levita, Vladimir Pajevic, Umberto Passeretti, Normanno Soscia, Sasha Zelenkevich.
LA MOSTRA INAUGURATA IL 1 MAGGIO, SI CONCLUDERA' IL 15 LUGLIO.
Le ultime 7 parole di Cristo sulla croce 31 Marzo 2012
Sabato 31 Marzo 2012 tutti i partecipanti sono stati "catturati" da "LE ULTIME SETTE PAROLE DI CRISTO" interpretate da Domenico La Rocca accompagnato dal duo Marco Lo Russo e Massimo Zagonari i quali hanno allietato la serata presentando un inedito arrangiamento per fisarmonica, sassofono e percussioni dell'Oratorio di Haydn. La stessa interpretazione di Domenico La Rocca accompagnato dal duo Marco Lo Russo e Massimo Zagonari sarà riproposta Sabato 7 Aprile a partire dalle ore 18.00 presso la chiesa Sanctae Mariae de Spelonche.
San Valentino 2012
Amori e amanti della maga Circe
Sabato 11 febbraio 2012, si terrà la conferenza del Prof. Guido Valle "Gli amori di Ulisse, le erbe magiche di Circe e dintorni", promossa dall'Associazione degli Amici del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga (AMANS). Il prof. Guido Valle -ricercaore medico, professore di Storia della Medicina a Tor Vergata, già docente di Farmacologia Molecolare all'Università dell'Aquila, autore di numerose pubblicazioni tra cui "La pozione della Maga Circe e il suo antidoto"- racconterà e illustrerà vita e vicende di Ulisse e delle sue cnquiste muliebri, senza tralasciare le relazioni sentimentali dei suoi amici e nemici. In più ci parlerà delle erbe magiche di Circe con le quali la maga realizzava le sue pozioni e i suoi filtri magici.
Il 14 febbraio, giono di San Valentino, ci sarà la conferenza tenuta dalla direttrice del Museo "Amori e amanti della maga Circe", con lettura dei brani del grande poeta Ovidio a cura di Domenico La Rocca e Maria Rosaria Rosati. Per la festa degli innamorati il Ministero per i Beni e le Attività culturali offre a tutte le coppie la possibilità di visitare i musei e i sitii archeologici nazionali pagando un solo biglietto in due.
Notte dei Musei 2011
Sabato 14 Maggio il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, farà le ore piccole aderendo alla manifestazione "Notte dei Musei 2011" promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si tratta di un grande evento a carattere europeo, mirato a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale presso il più ampio numero di cittadini, venendo incontro alle esigenze di quelle persone che hanno difficoltà a fruirne nel normale orario di visita.
L'apertura straordinaria è prevista dalle ore 20.00 del 14, alle ore 02.00 del 15 Maggio.
Nel corso della serata, verrà proiettato il video della "Passione di Cristo" che si è tenuta nell'area Archeologia di Sperlonga il 14,15 e 16 aprile scorso, per permetterne la visione anche a chi non è potuto essere presente alla rappresentazione.
Passione di Cristo 2011
Trionfale successo nell'area archeologica della Villa di Tiberio per la Passione di Cristo messa in scena dal personale del museo di Sperlonga il 14-15 e 16 aprile. Nella serata conclusiva, tenutasi sabato 16 Aprile, ben 700 persone, affluite ordinariamente, hanno seguito lo svolgersi della sacra rappresentazione ed altre mille sono state presenti nelle due serate precedenti.
Commenti entusiastici sulla scenografia naturale dei luoghi messa a confronto con Gerusalemme. Bravissima la regista Nadia Beltrano. Gli attori hanno dato il massimo, basti pensare che Gesù, Domenico La Rocca, e i due ladrobni sono stati esposti quasi nudi al freddo pungente delle tre serate. La Passione chiama la passione, perchè solo per una forte motivazone il personale del museo ha sostenuto estenuanti periodi di prova e sacrificato il loro tempo libero. Il successo è stato pienamente meritato.
Grande apertura della Soprintendenza e della Direzione del museo a manifestazioni artistiche di qualità. Determinante il contributo del Maestro Andrè Durand che ha documentato fotograficamente le fasi della Passione realizzando anche la locandina.
Presentata la Passione di Cristo a Sperlonga
___________________________________________________
Web TV Fondi.it
___________________________________________________________________
Articolo tratto da ''Latina Oggi'' 20.04.2011
___________________________________________________________
Articolo tratto da ''La Provincia'' 8.04.2011
_____________________________________________________
Mostra fotografica in ricordo della Passione.
Iscriviti a:
Post (Atom)